Ecomedica nel campo della radiologia e della prevenzione si occupa da sempre della diagnostica senologica.
Grazie a questa esperienza offre alle donne una struttura multidisciplinare dedicata alla senologia per realizzare un percorso completo per le malattie della mammella.
La diagnosi precoce del tumore della mammella permette un percorso curativo (chirurgia-oncologia-radioterapia) meno invasivo ed invalidante e con probabilità statisticamente più favorevole.
L’aumento numerico degli screening diagnostici in senologia hanno fatto si che, soprattutto negli ultimi 20 anni, la sopravvivenza assoluta alla malattia sia aumentata con incremento della guarigione che è passata dal 78% all’87%. Insieme all’aumento della sensibilità al controllo periodico e quindi alla prevenzione, la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nel migliorare gli aspetti quali-quantitativi della sopravvivenza e guarigione al carcinoma mammario. Il passaggio dalla mammografia analogica al digitale e quindi al digitale 3D con tomosintesi, insieme ad una eccellente ecografia, ha permesso di individuare tumori di piccolissime dimensioni che altrimenti sarebbero potuti essere visibili uno/due anni dopo, e cioè nel futuro screening.
La Tomosintesi rappresenta l’ultima innovazione tecnologica nella diagnosi precoce del carcinoma mammario. Essa infatti permette di analizzare la mammella per sezioni ultrasottili di 1 millimetro con ricostruzione dell’immagine in 3D, aumentando significativamente la possibilità di rilevare lesioni anche minime.
Negli ultimi sei anni il nostro centro diagnostico polispecialistico ha cambiato ben 3 mammografi per offrire una diagnosi sempre più anticipata con minori emissioni di radiazioni.
La Tomosintesi consente di acquisire le immagini del seno da diverse angolazioni; le immagini stratificate sono ricostruite con spessore millimetrico in visualizzazione tridimensionale.